home emergenza sanitaria ricerca infermieristica AISACE tesi links nomi particolari
viaggi e fotografia articoli pubblicati riflessioni mototurismo la mia città cinema adozioni a distanza

L'associazione "Meninos de rua" è un'associazione di volontariato che opera in Brasile e che si occupa dei bambini di strada creando delle case famiglia e aiutando sia i bambini con genitori ignoti che quelli abbandonati dagli stessi, oppure aiutando le famiglie direttamente. Uno degli obiettivi principali è anche quello di formare i ragazzi prima dei 18 anni a delle attività lavorative che possano in futuro garantire una certa autonomia occupazionale senza cadere nello sfruttamento. Uno dei principali punti di riferimento dell'associazione, oltre a Padre Stefano, è suor Chiara Ameglio, una suora laica dell'ordine terziario francescano di Assisi la quale si occupa di coordinare le adozioni a distanza mantenendo i legami Italia-Brasile (suor Chiara trascorre alcuni mesi in Brasile durante l'anno) e organizzando alcuni eventi per l'associazione. Attualmente dirige la Casa del Terziario in Assisi.

Credo che il meccanismo dell'adozione a distanza sia molto importante: ho avuto modo di riscontrare in questi anni di fraterna amicizia con Chiara che una piccola cifra mensile che a noi sicuramente non cambia la vita, può invece essere di notevole aiuto per il sostentamento di persone che non hanno nulla....Dopo aver superato la diffidenza iniziale che istintivamente credo possa coinvolgere un pò tutti ho iniziato dal 1994 questa esperienza adottando Thiago de Jesus Dias.

Nonostante i ripetuti inviti a visitare le case famiglia in Brasile per vivere in maniera diretta il contatto con la realtà dei meninos purtroppo attualmente non mi è ancora stato possibile vivere questa esperienza che ho assaporato solo indirettamente guardando video e foto e ascoltando i racconti di amici che hanno vissuto in quei luoghi per determinati periodi........

LOCANDINA FRONTE LOCANDINA RETRO