TUNISIA 2005

torna a: "Tunisia 2005"

LE MOTO

Le moto utilizzate in questo viaggio sono state 2 Honda Transalp (1992-1996) e 1 Honda Dominator (del 1991 acquistata da Federico per 250 euro poco prima del viaggio e sistemata). Prima della partenza abbiamo fatto un normale check up con cambio olio e filtro, nella mia il filo frizione (c'era rimasto attaccato solo un filo..), cambio candele, doppio filtro benzina per filtrare meglio eventuali impurità, filtro aria. Seguendo il consiglio riportato su alcuni report nelle Transalp abbiamo inserito una piastra di lamierino da 3 mm per proteggere il filtro olio. Consiglio molto utile (il lamierino è pieno di righe profonde..regalo della pipeline) che divulgo volentieri. Le gomme montate sono state Metzeler tipo "MC Karoo" nella mia Transalp e nella Dominator e le Metzeler "Sahara" nella Transalp di Alberto. I primi km su asfalto sono stati disastrosi...sensazione di grande instabilità come guidare su delle "uova": poi una volta abituati abbiamo percorso centinaia di km in autostrada senza problemi (a parte il rumore dei tasselli sull'asfalto) anche ai 130 km/h. Queste gomme si sono rivelate utili nelle pipeline (bastava vedere i tagli profondi e numerosi nei tasselli) in quanto offrivano sicuramente più stabilità e minor rischio di forature. A tale proposito oltre ad un "corso accelerato" di smontaggio e montaggio camera d'aria (comunque difficoltosa dato la durezza del copertone rinforzato) ci siamo portati dietro due camere d'aria Michelin e un piccolo compressore da attaccare alla presa dell'accendisigari della moto (fortunatamente non usate) nonchè l'occorrente per smontare il copertone. Come scorta abbiamo preso un kg di olio (usato tutto..specialmente per la Dominator), 4 candele, lampadine, guanti da lavoro, stracci, grasso spray per ungere la catena. Abbiamo controllato alcune volte il filtro dell'aria ma lo abbiamo trovato sempre abbastanza pulito. Avevamo anche in dotazione un GPS, il V de Luxe della Garmin che ha svolto al meglio il suo lavoro, anche se per le zone da noi visitate è stato più una comodità che una necessità.

Vogliamo ringraziare per l'assistenza meccanica e come gommista Maurizio Pagani Via 8 marzo,20/1 48020 San Lorenzo di Lugo (Ra) - Tel e fax 054570053 (vedi foto in basso a destra) che si è prodigato con professionalità, competenza, disponibilità e amicizia per far si che "nulla sfuggisse" e che le moto fossero preparate il meglio possibile.

 

La preparazione delle moto....
Le conseguenze di un sasso nella pipeline: un bel foro tipo proiettile nel paramotore della mia Transalp
 
Il raggio della ruota posteriore della Dominator sistemato grazie al Bostik "ripara metallo" a base di resine epossidiche (ha resistito al tole ondulè della pipeline)